"E voglio che tu scelga un momento nel passato in cui eri una bambina piccola piccola.
 
E la mia voce ti accompagnerà. E la mia voce si muterà in quelle dei tuoi genitori, dei tuoi vicini, dei tuoi amici, dei tuoi compagni di scuola e di giochi, dei tuoi maestri.
 
E voglio che ti ritrovi seduta in classe, bambina piccolina che si sente felice di qualcosa, qualcosa avvenuto tanto tempo fa, qualcosa tanto tempo fa dimenticato."

Milton Erickson
La mia voce ti accompagnerà.

 
Un uomo voleva sapere cosíé la mente, ma non nella natura, quanto nel suo personale, grosso computer.
Così gli chiese (nel suo miglior linguaggio di programmazione, naturalmente):
"Tu calcoli che sarai mai come un essere umano?". La macchina si mise subito lavoro, analizzando la propria struttura intrinseca. Alla fine, come é costume di queste macchine, stampò la risposta su una striscia di carta.
L'uomo si precipitò a prenderla e trovò, nero su bianco, le parole:
QUESTO MI RICORDA UNA STORIA.

 

 

 

Gregory Bateson
Mente e natura.
"Ciò che è essenziale è il presupposto che le idee e le emozioni (in un senso molto lato del termine) abbiano una loro forza e realtà. Esse sono ciò che noi possiamo conoscere e al di fuori di esse non possiamo conoscere nulla. Le regolarità o leggi che legano insieme le idee: ecco le verità. Esse sono la nostra massima approssimazione alla verità ultima".

Gregory Bateson . (Il corsivo é nostro.)

" Dov'è la saggezza che abbiamo perduto nella conoscenza, dov'è la conoscenza che abbiamo perduto nell'informazione? ".

T.S.Eliot

" E' impossibile riflettere sul tempo e sul mistero della creazione del mondo senza una schiacciante presa di coscienza dei limiti dell'intelligenza umana ".

A.N. Whitehead

 

"Bisogna che io mi immerga incessantemente nell'acqua del dubbio "

LudwigWittgenstein.

 

"In arte é difficile dire qualcosa che sia altrettanto buono del non dire niente."

Ludwig Wittgenstein

"L'universo deve espandersi per sfuggire ai telescopi con i quali noi, che siamo lui, cerchiamo di catturare lui che è noi."

Spencer-Brown

"Noi esseri umani conosciamo il mondo tramite i messaggi trasmessi dai nostri sensi al nostro cervello. Il mondo é presente all'interno della nostra mente, la quale é all'interno del nostro mondo.".

Edgar Morin Il metodo.

"L'attività mentale umana è una piccola parte - una parte piccola e periferica - della materia della scienza. E' tuttavia vero anche che il tutto della scienza è anch'esso solo una parte (...) dell'attività umana."

GeoffreyVickers

 

" E il gabbiano Jonathan Livingstone visse il resto dei suoi giorni esule e solo. Volo' oltre le Scogliere Remote. Il suo maggior dolore non era la solitudine, era che gli altri gabbiani si rifiutassero di credere e aspirare alla gloria del volo. Si rifiutavano di aprire gli occhi per vedere"

R.Bach
 

 Anziché distillare la semplicità dalla complessità ho trovato la complessità nella semplicità.

E anziché far derivare il pensiero dalla realtà o la realtà dal pensiero ho constatato che i due sono così aggrovigliati tra loro da non poter essere separati.

Ne consegue che pensiero e prassi andrebbero... studiati mediante metodi dialettici che non siano predittivi ma solo espositivi

 

G. Olsson

 

ARTICOLI E NOVITA'
PSICOLOGIA SPORT
PAGINA PRINCIPALE
IPNOSI COSTRUTTIVISTA
CORSI FORMAZIONE